Se ti stai chiedendo cos’è Gearbest, la risposta è molto semplice: si tratta di un e-commerce internazionale con sede in Cina, che tratta una svariata gamma di articoli. Il vantaggio principale di questo negozio elettronico, che ha spinto tantissimi utenti italiani a fare acquisti presso questa piattaforma, è la possibilità di poter sfruttare prezzi decisamente più bassi e vantaggiosi rispetto ad altri e-commerce internazionali, come ad esempio Amazon. Oggi vedremo dunque cos’è e come funziona Gearbest, e tutte le cose che devi sapere prima di approcciare questo big nel campo dello shopping online.
Gearbest: di cosa si tratta?
Come già accennato poco sopra, Gearbest è un e-commerce che fa capo ad una società di Shenzen (in Cina): si tratta di una piattaforma per lo shopping online specializzata in particolar modo nella vendita di prodotti elettronici e – seppure in minor misura – di abbigliamento e di altri generi, come ad esempio i prodotti per la casa, i gioielli e persino gli orologi.
Il suo vantaggio principale è rappresentato dal fatto che, se scegli di acquistare presso questo sito, potrai contare sulla presenza di prezzi incredibilmente vantaggiosi. Il motivo? Gearbest si trova localizzato in un paese specializzato in elettronica e in abbigliamento: la sua sede è così vicina ai produttori principali che i costi di magazzino sono di fatto pari a zero, dunque di riflesso il prezzo degli articoli si discosta di pochissimo dai prezzi di fabbrica. Inoltre, a differenza di Amazon, Gearbest controlla direttamente le sue vendite senza appoggiarsi a negozianti terzi, dunque è totalmente padrona dei prezzi di listino.
Come funziona Gearbest?
Gearbest funziona come qualsiasi altro e-commerce internazionale: una volta che ti sarai iscritto, potrai navigare il sito alla ricerca del prodotto che intendi acquistare ed effettuare l’ordine. Prima di procedere, è bene che tu sappia che di recente Gearbest ha inaugurato una sezione dello staff in italiano, il che significa due cose: il sito è tradotto nella nostra
lingua, ed è anche disponibile un servizio di assistenza localizzato sul territorio. In altre parole, la lontananza dalla Cina non dovrà mai spaventarti, né impedirti di compiere agilmente il tuo shopping online su Gearbest. Infine, da sottolineare il fatto che potrai pagare anche tramite il tuo account PayPal (con il cambio automatico in dollari statunitensi).
Come funzionano le spedizioni di Gearbest?
Trattandosi di un e-commerce localizzato in Cina, il discorso relativo alle spedizioni merita un approfondimento: ovviamente, comprando su Gearbest, non potrai mai pretendere spedizioni in 24 ore o a stretto giro di posta, come invece faresti acquistando su un e-commerce europeo. Questo significa che i prodotti spediti da Gearbest (direttamente dalla Cina) impiegano dai 10 giorni ai 25 giorni per arrivare in Italia: questo è un sacrificio che dovrai compiere, se vorrai sfruttare tutte le opportunità di sconti e di prezzi vantaggiosi forniti da questo colossale negozio elettronico. Va comunque specificato che Gearbest possiede anche dei magazzini in Europa: in questo caso, se il prodotto che hai scelto figura in quel listino, puoi ottenere spedizioni più veloci e non dovrai pagare le tasse doganali.
Gearbest e dogana: tutto ciò che devi sapere
Il fatto che Gearbest spedisca dalla Cina fa entrare in ballo i costi delle dogane, necessari da affrontare nel caso di una esportazione o importazione. Da questo punto di vista, ci sono pro e contro: il vantaggio di Gearbest è il fatto che – a differenza di altri e-commerce extra-europei – è lui ad occuparsi delle spese di esportazione. Le spese di importazione saranno invece a tuo carico, ma generalmente non rappresentano un problema: molti prodotti sono infatti esenti da tasse doganali, e lo sono sempre nel caso l’importo dell’acquisto sia inferiore a 22 euro. In caso di spesa superiore e di acquisto di diversi prodotti, Gearbest propone la possibilità di effettuare spedizioni diverse: questo limita al minimo le tasse doganali, ma allunga ovviamente i tempi di spedizione per avere a casa tua tutto il tuo carrello al completo.
Gearbest: altre cose da sapere
La lunga spedizione dalla Cina aumenta anche il rischio di smarrimento del pacco: per tale ragione, è la stessa Gearbest a consigliare l’assicurazione. Da sottolineare anche che potrai monitorare la spedizione del pacco in ogni momento, e che avrai a tua disposizione diverse opzioni per la spedizione, in base alla posizione del magazzino e all’importo che hai speso in fase d’acquisto.
Gearbest è affidabile?
Sulla base della nostra esperienza e dei punti trattati qui sopra ci sentiamo di dare una risposta affermativa a questa domanda, e tu cosa ne pensi? Scrivi la tua opinione nei commenti!
[epcl_button label=”CANALE TELEGRAM CINESE” url=”https://t.me/sconti” type=”outline” color=”red” size=”regular” icon=”” target=”_self” rel=”dofollow”][/epcl_button]