Come fare pratica in Borsa

borsa.cop

In tanti si chiedono da sempre senza mai capire: ma come funziona la Borsa Valori? Anche io mi ponevo questa domanda tempo fa, ma con quest’app si può fare pratica ed acquisire dimestichezza. Ecco illustrato il tutto:

AVVERTENZA: Questa è solo una mini-guida. Non basarti su questa e ricorda che l’81% delle persone inesperte di borsa ha perso interamente il capitale investito.

IQ OPTION

iq.option.copertina.articolo

L’app che vi consigliamo caldamente per fare pratica in questo grande mondo è IQ Option, una app reperibile gratuitamente da Google Play e App Store. Ha anche una versione per pc, scaricabile dal sito ufficiale. In pratica quando la si scarica, bisogna iscriversi alla piattaforma indicando Nome, Cognome e indirizzo mail; successivamente vi sarà chiesto di creare la password che vi permette di accedere alla piattaforma anche da pc e/o altri dispositivi mobili. Appena terminata l’iscrizione, vi arriverà una mail dove vi sarà chiesto di confermare il vostro indirizzo di posta elettronica pigiando sul bottone “Verifica Mail” contenuto nella mail ricevuta. Fatto ciò, siete pronti per utilizzare la piattaforma! Vi si aprirà una schermata vuota, con a sinistra un menu dove ci sono varie opzioni:

  • Icona a forma di valigia: da questa sezione potete vedere come stanno andando i vostri investimenti (se ci state perdendo o guadagnando in poche parole);
  • Icone a forma di foglio, altoparlante e play: sono 3 icone che racchiudono video, documenti e annunci importanti riguardanti l’andamento della borsa;
  • Icona a forma di messaggio: questa è una sezione che solo IQ Option possiede, ed è una funzione molto utilizzata. Premendola appaiono tante chat room, divise per lingue ed argomento. Vi consentirà così di parlare con altre persone. Attenzione però: questa funzione non è disponibile per coloro che hanno il conto esercitazione.

Ora passiamo al succo della questione: provare ad investire. Premete quindi sul simbolo + situato in alto a sinistra: vi si aprirà così un menu. Da qui potete scegliere su cosa investire. Tutti i titoli sono raggruppati in sezioni sulla sinistra. Troviamo queste sezioni:

  • Opzioni;
  • Forex: il cambio, ad esempio, Euro/Dollaro USD;
  • Titoli: ecco la sezione più importante, cioè dove si investe in titoli delle principali aziende mondiali come Facebook, Netflix, Vodafone, Tesla, Manchester United ed altri ancora;
  • Crypto: questa sezione contiene tutte le criptovalute, partendo da Bitcoin ed arrivando al Dash o Ethereum;
  • Commod.: questa sezione contiene l’oro, l’olio, il grano, l’argento e le altre principali materie prime;
  • ETF;
  • Indici.

Scegliamo, ad esempio, di investire in Ebay. Premiamo quindi su Ebay e ci apparirà il grafico con gli ultimi “movimenti” dei titoli azionari di Ebay. Possiamo visualizzarli ordinati per minuti, ore, giorni, settimane, mesi e anni direttamente dalla sezione in basso. Sulla destra troviamo la parte più importante, ovvero i pulsanti compra e vendi. In alto si può decidere quanto investire e la leva. Una volta confermato l’acquisto, il movimento sarà registrato nella sezione a forma di valigia citata sopra. Se ci state perdendo troppo, il sistema limiterà le perdite e chiuderà il movimento (ovviamente in perdita); questa funzione è attiva di default con un limite molto alto, quindi no problem. La si può disattivare o ridurre volendo dalle impostazioni.

borsa.money

Solo dopo aver preso dimestichezza con il sistema e conoscendo bene il mondo della borsa, potrete passare al conto reale, dove vi saranno chiesti documento di identità e un deposito minimo di 250€ attraverso bonifico bancario, carte Visa e Mastercard ed altri metodi di pagamento minori. Non si è vincolati e si può passare quando si vuole al conto reale. Al contrario, se non avete capito il sistema o questo non vi ha soddisfatti potete eliminare il vostro account senza vincoli o semplicemente disinstallare l’app.

Per concludere, vi ricordiamo nuovamente che il mondo della borsa è pericoloso per tutti coloro che non sono esperti e che l’81% delle persone perdono il proprio capitale investito, quindi prestare attenzione!

Canale Telegram @Offerte

Il primo canale creato in Italia dedicato alle offerte e coupon, con oltre 66.000 iscritti.

Unisciti a Telegram
Francesco Dattilo
Ragazzo appassionato di tecnologia e nuove tendenze tech. Essendo una passione che mi spinge a tenermi sempre aggiornato, con i miei articoli vi aiuterò a scegliere il miglior operatore telefonico o il miglior device o ancora sconti e promozioni imperdibili!