Come scegliere la migliore autoradio 2 DIN

Nella guida di oggi ti spiegheremo come scegliere una autoradio 2 DIN. Considera che si parla di un argomento molto interessante, e non sempre conosciuto. Spesso, infatti, chi monta un’autoradio tende ad andare alla cieca: i modelli moderni sono particolarmente hi-tech e sembrano essere tutti uguali.

Inoltre acquistiamo questi device senza nemmeno sapere cosa significano etichette quali “DIN”. È un errore, perché un acquisto consapevole è sempre un acquisto che parte da una solida base informativa. Per questo motivo è bene approfondire l’argomento, e spiegarti tutto ciò che dovresti sapere sulle autoradio 2 DIN o a doppio DIN.

migliori autoradio 2 din

Cos’è una autoradio 2 DIN?

Prima di vedere come scegliere una autoradio 2 DIN, dobbiamo innanzitutto chiarire il significato di questa etichetta. DIN altro non è che lo standard dimensionale delle autoradio di oggi: in pratica indica lo spazio occupato dal dispositivo, che nel nostro caso è doppio. Per quale motivo questo tipo di autoradio occupa un DIN raddoppiato?

Per via della presenza di accessori hi-tech quali il pannello touch screen di controllo, o il monitor GPS. Alle volte è anche presente un piccolo monitor utilizzabile come televisore. Per concludere il discorso relativo alle dimensioni, serve fare un’altra precisazione: le autoradio 2 DIN, così come quelle 1 DIN o 1,5 DIN, hanno sempre una larghezza pari a 7 pollici. Ciò che cambia, difatti, è semplicemente l’altezza (espressa appunto in DIN).

Per installare una autoradio doppio DIN, dunque, dovrai prima sincerarti di avere lo spazio giusto sul cruscotto.

Come scegliere autoradio 2 DIN

Scegliere un’autoradio doppio DIN significa esaminare alcuni elementi molto importanti. Fra questi non troviamo ovviamente le dimensioni, dato che sono standard e dunque identiche per tutti i modelli 2 DIN. Al contrario, è molto importante la connettività del modello e la possibilità di interagire con altri dispositivi hi-tech.

Inoltre, un elemento altrettanto fondamentale ai fini della scelta è la presenza del monitor LCD: si tratta, difatti, di una componente oramai indispensabile per la riproduzione dei contenuti multimediali. Lo è anche per la gestione delle varie funzioni dell’autoradio. Infine, devi assicurarti che quel modello sia stato progettato per permetterti di collegare vari accessori.

È un fattore chiave, perché un’autoradio 2 DIN priva di potenziali collegamenti è scarsamente versatile.

migliori autoradio 2 din

Scegliere l’autoradio in base alla connettività

Come ti abbiamo anticipato poco sopra, il primo elemento che devi analizzare è la connettività dell’autoradio 2 DIN. Ciò vuol dire che dovrai selezionare un dispositivo in grado di creare un dialogo con altri device tecnologici. A cosa ti serve questa funzione? È indispensabile nel caso tu volessi riprodurre dei contenuti multimediali presenti su altri dispositivi.

Ti basti pensare alle autoradio doppio DIN dotate di ingresso per le chiavette USB, o a quelle accessoriate con connettività Bluetooth per smartphone e tablet. Prima di acquistare una autoradio di questo tipo, dunque, ti conviene pensare alle tue esigenze e sceglierne una che sappia come soddisfarle.

Il nostro consiglio è di non rinunciare mai agli ingressi USB e alla tecnologia Bluetooth.

L’importanza degli accessori per l’autoradio 2 DIN

L’autoradio 2 DIN, benché sia molto moderna e tecnologica, da sola non può assicurarti la presenza di tutti i comfort più importanti. Potresti ad esempio sentire la necessità di potenziare l’audio, e in questo caso potrai farlo solo se il dispositivo avrà gli appositi ingressi. Ecco perché dovresti sempre studiarla nel dettaglio, per capire se puoi collegare anche gli altoparlanti e gli amplificatori extra. L’importanza degli accessori, però, non riguarda solamente quelli esterni.

Questo perché un’autoradio 2 DIN di ultima generazione dovrebbe sempre possedere un proprio schermo nativo.

Il display è indispensabile, e lo è per una vasta gamma di ragioni. Innanzitutto ti permette di riprodurre anche i filmati, e poi perché ti consente di gestire le varie funzioni dell’autoradio. Inoltre, il display spesso ti dà la possibilità di collegare anche la videocamera posteriore: ovvero ti facilita di molto operazioni come il posteggio. Prima di procedere, controlla anche che il monitor sia touch screen: non si tratta di un aspetto scontato.

Quale display scegliere? Il nostro consiglio è di puntare ad un display di qualità, che sia almeno da 7 pollici, per poterlo sfruttare come si conviene.

scegliere autoradio 2 din

Attenzione al budget e all’installazione

Quando scegli un’autoradio 2 DIN, devi stare molto attento al budget. Questi device possono infatti costare molti soldi, a seconda delle loro specifiche. Di contro, nel budget non devi includere solo l’acquisto del dispositivo, ma anche il costo dell’installazione. Non è mai il caso di provvedere con il fai da te, perché si tratta di una fase piuttosto complessa. Quindi dovrai spesso ricorrere alla manodopera di un esperto, con conseguente esborso extra.

Come montare un autoradio 2 DIN

Come usare una autoradio 2 DIN

Se vuoi capire come scegliere una autoradio 2 DIN, devi prima comprendere se lo spazio sul cruscotto ti consente la sua installazione. Molto spesso è proprio questo il primo errore che viene fatto. Il nostro consiglio? Ti conviene chiedere un parere al tuo elettrauto, così da capire se esiste la possibilità di installare una autoradio doppio DIN. Inoltre, accertati che quel dispositivo sia compatibile con il sistema operativo dei tuoi device mobile.

Alcune autoradio funzionano sia con iOS che con Android, altre sono compatibili solo con un preciso OS. Ti conviene anche imparare a padroneggiare in modo completo la tua autoradio. Questi dispositivi, se utilizzati al 100% delle loro potenzialità, possono regalarti parecchie sorprese.

Per questa ragione, una volta acquistata l’autoradio, la prima cosa che dovresti fare è dedicarti alla lettura del manuale di istruzioni del dispositivo. Qui troverai tutte le info che ti servono per la sua configurazione, insieme alla compatibilità con app e formati di diversa tipologia.

Se non leggerai il manuale, non potrai mai avere una panoramica completa delle funzioni della tua autoradio doppio DIN. Poi è bene passare alle istruzioni relative alla sua installazione.

Come ti abbiamo già detto, sarebbe meglio lasciar fare a un professionista. Se vuoi procedere con il fai da te, assicurati almeno di seguire alla lettera le indicazioni date dal libretto.

Infine, ricordati di impostare l’audio e di ottimizzarlo in base alle casse che hai collegato.

[wpmoneyclick id=37777 /]

Tags:

Scontista
Logo