
Scopriamo quali modelli di iPhone e Watch sono compatibili con i due nuovi sistemi operativi
Dopo la presentazione dei nuovi smartphone e del Apple Watch Series 4, tocca ai sistemi operativi. Durante il keynote del 12 settembre, è stata confermata anche la disponibilità di watchOS 5 e iOS 12, che verranno rilasciati il 17 settembre per tutti. Attenzione, perchè per lo smartwatch targato Apple in Italia non arriva la funzione ECG, almeno quest’anno. Solamente in USA è stato registrato come dispositivo medico e lì la funzione elettrocardiogramma sarà disponibile entro fine anno. Non è ancora chiaro se sarà implementata con un aggiornamento del sistema operativo o attraverso un’applicazione specifica.
WatchOS 5, in particolare, merita attenzione. Infatti, sono state introdotte funzioni migliorate come il rilevamento automatico delle sessioni e il supporto a nuovi sport come lo yoga e l’escursionismo. Oltre ad aver migliorato la rilevazione del battito cardiaco, perchè ora rileva anche aritmie in maniera più precisa. Tutto sommato, Apple ha cambiato politica da qualche anno. Se fino a qualche anno fa tendeva ad aggiornare solamente i modelli che avevano 2-3 anni di vita, ora non è più così. Infatti, da questa lista vedete come, invece, stia cercando di aggiornare anche modelli ben più vecchi. Basti pensare che sarà compatibile con iOs12 anche iPhone 5s, che è stato presentato nel lontano 2013.
Quindi, vediamo adesso quali modelli sono compatibili con i due nuovi firmware.
iOS12
iPhone
- iPhone X
- 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone 7
- 7 Plus
- iPhone 6s
- 6s Plus
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- SE
- iPhone 5s
Tablet
- iPad Pro 12,9″ (2ª generazione)
- iPad Pro 12,9″ (1ª generazione)
- Pro 10,5″
- iPad Pro 9,7″
- modello della 6ª generazione
- iPad (5ª generazione)
- Air 2
- iPad Air
- iPad mini 4
- mini 3
- iPad mini 2
iPod
- iPod touch (6ª generazione)
WatchOS5
Apple Watch
- Apple Watch Series 1
- Watch Series 2
- Apple Watch Series 3
- nuova Series 4 (ovviamente).
Da oggi 14 settembre sono aperti i pre-ordini sul sito Apple per i modelli Xs e Xs Max e per lo smartwatch Series 4. Trovate tutte le informazioni a questa pagina.