Fastweb sigla un accordo con il Comune di Bologna

Estesa la copertura del servizio UltraFibra di Fastweb, con velocità fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Megabit in upload

Fastweb estende a Bologna e all’area metropolitana della città la copertura del servizio UltraFibra. Con velocità fino a 1 GB in download e fino a 200 MB in upload. Annunciata, inoltre, una partnership tra la società e il Comune per la fornitura di connettività Wi-Fi a 1 GB all’interno del Parco della Montagnola. Fastweb avvierà in collaborazione con l’amministrazione comunale i lavori per la fornitura di connettività Wi-Fi a 1 GB all’interno del Parco della Montagnola. Garantendo così alla collettività di accedere e di navigare in rete a banda ultralarga anche in mobilità. Grazie all’estensione e al potenziamento dei collegamenti in città, Fastweb realizzerà all’interno del Parco un collegamento in fibra ottica utilizzando i pali dell’illuminazione pubblica. Su questi verranno installati gli access point che forniranno copertura Wi-Fi ultra veloce nell’area e intorno.

A Bologna Fastweb raggiunge con rete FttH (Fiber to the Home) 85mila famiglie e imprese (pari al 37% del totale). Queste da oggi potranno navigare fino a 1 GB in download e fino a 200 MB in upload. Inoltre, grazie ai lavori di posa della fibra in corso con Flash Fiber – la joint venture creata con TIM – la rete FttH raggiungerà altre 100.000 abitazioni entro i prossimi 12mesi, portando così all’80% la percentuale di famiglie e imprese collegate a 1 GB. Fastweb è presente a Bologna anche con collegamenti fino a 100 Mbps realizzati con tecnologia FttCab (Fiber to the Cabinet) che già oggi raggiungono oltre 110mila famiglie e imprese, pari a circa il 50% della città.

Oltre ad offrire la connettività a casa o in azienda, i collegamenti a 1 Giga di Fastweb abilitano connessioni più potenti anche in mobilità, grazie a WOW FI, il servizio wi-fi condiviso, utilizzabile dalla Community dei clienti Fastweb, che permette di navigare gratuitamente accedendo ai punti wi-fi messi a disposizione dai membri della Community in oltre 800 città italiane. Grazie alla copertura data dai 25.000 punti di accesso WOW FI a Bologna utilizzati ogni settimana da circa 10mila persone (di cui il 25% provengono da altre città), l’upgrade alla connettività ad 1 Giga e i lavori di cablatura della città, l’infrastruttura di rete sviluppata da Fastweb si presta come abilitatore chiave per lo sviluppo di servizi di smart city.

“Ancora una volta Fastweb innova nei servizi di rete fissa per offrire ai propri clienti la migliore connessione internet. Siamo stati il primo operatore a lanciare la tecnologia Fiber to the Home a Bologna, già nel 2000. Abbiamo rilanciato con la connessione a 100 MB nel 2010, e oggi a 1 GB” ha dichiarato Roberto Chieppa, Head of Marketing di Fastweb.

Fastweb sigla un accordo con il Comune di Bologna

 

Scontista
Logo