Importante novità da parte di Google in merito alle offerte di archiviazione dati
Google ha ripensato all’archiviazione e adesso rilancia con le nuove offerte denominate One. C’è più di una novità a riguardo. La prima è che questa offerta è universale perché lo spazio acquistato è sfruttabile da ogni servizio di Gooogle (quindi su Drive, Foto, Gmail eccetera).
Ma la novità più interessante è l’arrivo di un nuovo taglio di memoria più economico: 2,99 dollari al mese per 200 GB. Novità importante anche per il taglio successivo da 2 TB che ottiene la riduzione del 50 per cento del prezzo passando da 19,99 a 9,99 dollari al mese. Di seguito ecco tutte le offerte di archiviazione targate Google:
- 100 GB = 1,99 dollari al mese
- 200 GB = 2,99 dollari al mese
- 2 TB = 9,99 dollari al mese
- 10 TB = 99,99 dollari al mese
- 20 TB = 199,99 dollari al mese
- 30 TB = 299,99 dollari al mese
Per quanto riguarda l’Italia i prezzi sono convertiti nel rapporto 1:1 (ad esempio il piano da 100 GB costa 1,99 euro al mese) – e si ottengono ben due mensilità gratis se si acquista in modalità annuale. Resta solo da capire, al momento, dettagli sul piano da 2 TB/9,99 euro, perché non esiste per il mercato italiano. Infatti, da noi ne esiste uno da 1 TB allo stesso prezzo. Le opzioni saranno due: o verrà raddoppiata la capacità o sarà dimezzato il prezzo.
Infine, ci sono anche interessanti vantaggi. Ad esempio, è previsto un contatto diretto con assistenza Google per avere un supporto su qualsiasi servizio. E sono previsti anche dei bonus su altri servizi Google come sconti presso hotel trovati su Search o credito Google Play. Ultima novità, si potrà condividere il piano a pagamento con un massimo di cinque membri della propria famiglia.
Gli utenti privati che hanno già un abbonamento Google Drive verranno aggiornati automaticamente e gratuitamente a Google One entro i prossimi mesi.