I migliori libri per allenarsi a casa

migliori libri per allenarsi a casa

Di questi tempi, prendere qualche chilo di troppo è questione di un attimo, soprattutto perché siamo costretti a restare a casa. L’inattività e la sedentarietà, in questo momento quasi forzate, possono diventare un fattore molto negativo, per due motivi: pesano da un punto di vista psicologico, per via dello stress e per la mancanza di alcune libertà di movimento ritenute scontate fino a poche settimane fa, e ovviamente non fanno bene al corpo. Non devi comunque gettare la spugna: in attesa di tempi migliori, puoi allenarti anche a casa, e farti guidare da uno dei migliori libri per l’allenamento domestico. Libri che scopriremo proprio oggi.

In forma con lo Yoga (Stella Di Chierico)

Lo yoga è una delle pratiche più importanti, per la salute psicofisica e anche per il dimagrimento. Questa disciplina olistica, infatti, riesce a stimolare le funzioni del metabolismo basale, permettendogli di bruciare maggiori quantità di grasso, durante l’attività fisica. Se pensi allo yoga come ad una disciplina teorica, questo libro ti farà cambiare idea: le sue pagine contengono infatti una serie di esercizi molto pratici, con l’obiettivo della tonificazione dei muscoli e dello smaltimento dei grassi in eccesso. Sappi anche che si tratta di un’opera rivolta ad un pubblico alle prime armi, che desidera un approccio molto semplice allo yoga.

Note sull’autrice: Stella Di Chierico è un’esperta nei campi dello yoga e del dimagrimento sano e naturale. Oltre a questo libro, ha pubblicato anche una seconda opera intitolata “Il Digiuno Intermittente”.

Allenamento funzionale senza attrezzi (Andrea Turri)

Con tutta probabilità avrai già sentito parlare dell’allenamento funzionale, una disciplina di fitness che si è diffusa a macchia d’olio negli ultimi anni. Questo libro scritto da Andrea Turri rappresenta un po’ la “bibbia del training funzionale”, dunque rappresenta un bestseller da aggiungere ad ogni costo nella nostra libreria. Cosa troverai al suo interno? Una serie di esercizi pratici e di consigli utili per padroneggiare questo tipo di allenamento, ma senza l’ausilio di attrezzi, dunque totalmente a corpo libero. Di conseguenza, potrai sfruttare queste lezioni per la tonificazione dei muscoli e per il rassodamento, senza per questo dover abbandonare le quattro mura domestiche. Inoltre, si tratta di un prontuario di esercizi scritto in modo chiaro e accessibile a chiunque.

Note sull’autore: Andrea Turri è un famoso personal trainer specializzato nella disciplina dell’allenamento funzionale. Laureato in scienze motorie, ha ottenuto tutte le qualifiche più importanti nel settore del fitness, come la FMS e la FRC.

Ginnastica posturale (Giacomo Catalani Editore)

Ginnastica Posturale è un vero e proprio saggio scritto a più mani da diversi esperti del settore, ed edito da Giacomo Catalani Editore. Si tratta di un’opera rivolta a chi passa molte ore della giornata seduto al computer, come nel caso delle persone che lavorano da casa in smart working, o nei vari settori del digital. Il libro in questione si rivolge anche ai soggetti che soffrono di problematiche alla schiena, alla muscolatura e alle articolazioni. Ci troviamo di fronte a quasi 300 pagine piene di suggerimenti pratici e di esercizi, provenienti da ben quattro istruttori certificati di ginnastica posturale. Considera che si tratta di un manuale avanzato e approfondito, quindi molto tecnico.

Note sugli autori: il libro è stato scritto da quattro esperti di ginnastica posturale. Gli autori sono Nicolo Ragalmuto, Roberto Pizziconi, Alberto Falcone e Luca Russo.

Conclusioni

In vendita puoi trovare diversi libri utili per mantenerti in forma a casa, e per trascorrere questi tempi di quarantena dando una marcia in più alla tua salute. Le tre opere viste poco sopra, poi, possono andare incontro a molte esigenze, di conseguenza sono anche versatili.

Abbiamo raccolto qui sotto una selezione di attrezzi utili per l’allenamento in casa

Canale Telegram @Offerte

Il primo canale creato in Italia dedicato alle offerte e coupon, con oltre 66.000 iscritti.

Unisciti a Telegram
Michele Sanchioni
Mi hanno sempre chiesto... me lo trovi a meno su internet? Bene ci ho creato un blog! Seguimi anche sul canale Youtube e Instagram!