Mozilla lancia Fenix, il nuovo browser per Android

canale-telegram-offerte-migliore

Mozilla svela le carte sul nuovo browser per Android

Che Firefox non brillasse per numero di utenti su Android è cosa saputa da tempo. Il browser di Mozilla è utilizzato da appena l’1% di utenti Android e che qualcosa stesse bollendo in pentola lo si era capito dal fatto che da diversi mesi non venivano rilasciato aggiornamenti ufficiali, come se il progetto fosse stato sostituito con altro. Oggi sappiamo che è effettivamente stato declassato e sostituito con un nuovo browser.

Questo nuovo browser si chiama Fenix e sta per arrivare. Si tratta di un nuovo browser ricostruito da capo sulla base del motore GeckoView e degli Android Components sviluppati da Mozilla. Ad esempio, su Fenix troviamo la barra di navigazione posizionata in basso, in modo da essere più comodo anche dagli ultimi modelli di smartphone con display grandi. Inoltre, tutte le interazioni avvengono tramite swipe verso l’alto.

Mozilla lancia Fenix, il nuovo browser per Android

Non c’è nemmeno un tasto home e non esiste nemmeno una vera e propria home, perché la schermata principale ha lo scopo di riepilogare i tab aperti.

Particolarità è anche il fatto che, ogni volta che unaapp viene chiusa tutte le pagine aperte vengono salvate in una “sessione”. All’apertura successiva tutte le pagine aperte prima possono essere recuperate. Oltre al fatto che le singole pagine possono anche essere salvate manualmente e ogni sessione può essere condivisa tramite Firefox Sync con altri utenti.

Fenix è ancora in fase di sviluppo, però è possibile scaricare l’APK della versione nightly da qui se volete vedere come sta nascendo giorno per giorno.

 

Mozilla lancia Fenix, il nuovo browser per Android

Fonte

Fonte

Cosa ne pensi? Il box dei commenti è a tua disposizione!

      Leave a reply

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

      Scontista
      Logo
      Enable registration in settings - general