In giro sul web è possibile trovare tantissime action cam di ultima generazione, dal costo più o meno elevato. Si parte da prodotti top gamma quali la GoPro, fino ad arrivare a device low cost e spesso lanciati da brand sconosciuti.
Eppure, come spesso accade nel mondo della tecnologia, non sempre il prezzo basso corrisponde a bassa qualità. Questo è il caso della action cam ICONNTECHS IT 4k: nonostante qualche ovvio compromesso da accettare, con 60 euro potrai portarti a casa una buona alternativa alle action camera più performanti e costose. Oggi, dunque, vedremo insieme una recensione della ICONNTECHS IT 4k action cam.
Una premessa sulla ICONNTECHS IT 4k
Il mondo delle action camera, negli ultimi anni, ha visto l’esordio di diversi marchi a dir poco sconosciuti. È faticoso entrare di petto in questo mercato, visto che brand come GoPro di fatto lo assorbono quasi nella sua interezza.
Eppure questo discorso non ne esclude a priori un altro: per chi non se la sente di spendere così tanti soldi, è possibile trovare alcuni dispositivi ad un prezzo bassissimo ma comunque di buona qualità. La ICONNTECHS IT 4k rispecchia in pieno questa eccezione che conferma la regola.
Si tratta di una action camera che consente di registrare anche in 4K, e che viene accessoriata con un telecomando per l’attivazione a distanza. Ha i suoi pro e naturalmente i suoi contro, ed ecco perché vale la pena approfondire la sua recensione.
Design e accessori della ICONNTECHS IT 4k
Cosa rende la ICONNTECHS IT 4k così speciale, oltre al suo fantastico prezzo?
Il fatto che, in quanto a design, replica in tutto e per tutto la GoPro. La scocca e il posizionamento di lenti e pulsanti segue la falsariga della action cam più famosa al mondo. Questo è un bene, soprattutto per chi vorrebbe un prodotto in grado di richiamare il fascino della GoPro.
Proprio come quest’ultima, anche la Daping possiede una texture a maglie realizzata sulla plastica.
Anche per quanto concerne le dotazioni hi-tech, non c’è molto da aggiungere. Questa action cam, oltre all’ottica e ai pulsanti di on/off, monta uno slot per la micro-SD e le porte micro-HDMI e micro-USB. Ciò che sorprende della ICONNTECHS IT 4k è la presenza di un piccolo display da 2 pollici sul retro della action cam. È un LCD e ovviamente, dato il prezzo, non si tratta di un touch screen. Ciò nonostante, risulta essere una preziosa aggiunta: ti consente, infatti, di visualizzare in real time ciò che la action cam inquadra. Infine il set di accessori, che include la scocca subacquea, i supporti per bicicletta e tanto altro ancora.
Video e foto della ICONNTECHS IT 4k
Spesso il prezzo basso è dovuto ad un forte risparmio nella componente video: è per questo motivo che molte action cam economiche risultano essere di fatto inutili.
Il discorso per la ICONNTECHS IT 4k, invece, è del tutto opposto. Questa action cam realizza video di ottima qualità, con colori vividi, resa dei dettagli più che soddisfacente e ottima gestione dei contrasti. Anche l’ottica è di buona qualità, sebbene le bordature dell’inquadratura siano spesso afflitte dal problema delle distorsioni. Inoltre, i video in 4K dimostrano di essere eccellenti. Sfortunatamente c’è da sottolineare l’assenza dello slow motion. Come si comporta la ICONNTECHS IT 4k con le fotografie? Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad un’ottima action camera. È possibile realizzare foto fino ad una risoluzione di 12 MP, e la resa è più che buona.
Specifiche tecniche ICONNTECHS IT 4k
Adesso conviene entrare un po’ nel dettaglio, valutando tutte le specifiche tecniche di questa action cam low cost. Innanzitutto troviamo una lente con angolazione a 170 gradi in HD, unita alla possibilità di realizzare video anche in 4K e in formato H.264.
Per quanto concerne le foto, la lente permette di scattare fotografie fino ad una risoluzione da 12 MP. La batteria è una 1050 mAh, con una durata che può spingersi tranquillamente fino a 60 minuti (anche usando il 4K).
La ricarica impiega circa 3 ore. Fra le altre caratteristiche, troviamo il già citato display in LCD da 2 pollici e la possibilità di inserire una micro-SD da 32 GB. Quest’ultima, ovviamente, non si trova nel pacchetto. Infine, è compresa anche la lingua italiana.
Pro e contro della ICONNTECHS IT 4k
I pro li abbiamo già visti: prezzo molto basso, ottima resa nelle foto e nei video, molti accessori inclusi e telecomando per l’attivazione in remoto. Quali sono i contro della ICONNTECHS IT 4k? Visto il prezzo, è ovvio che vi sia qualche compromesso. Ad esempio la cattura dell’audio, davvero pessima soprattutto in esterna e quando tira vento. In realtà quello dell’audio è un problema piuttosto comune nelle action cam, dunque va compreso e accettato.
Inoltre l’app in dotazione (la EZ iCam) non è un granché: si nota infatti la lentezza e la latenza del live video, insieme all’impossibilità di personalizzare la risoluzione. C’è da aggiungere un’altra cosa: il case subacqueo tende a graffiarsi e a sporcarsi con facilità, cosa che può rovinare le riprese in acqua. Infine, le porte non posseggono una copertura: un aspetto che potrebbe rovinarle o guastarle per una sciocchezza.
Recensione ICONNTECHS IT 4k: il nostro verdetto
Vale la pena di acquistare la ICONNTECHS IT 4k action cam? La risposta è assolutamente positiva. Se non hai il budget per permetterti una GoPro, con questo piccolo gioiello potrai risparmiare parecchi soldi. Ovviamente non si tratta di un prodotto top gamma, dunque ha i suoi difetti.
Di contro, i vantaggi superano ampiamente questi ultimi. Nello specifico, la ICONNTECHS IT 4k non si surriscalda e non dà alcun problema in fase di registrazione dei video. Fra l’altro, il software di questa action camera dimostra di essere funzionante al 100%. Emerge qualche dubbio in termini di durata nel tempo. Sebbene sia apparentemente solida, bisognerebbe provarla per diverse settimane prima di dare una valutazione attendibile.