Risiko! potremo chiamarlo così: l’immortale, praticamente tutti lo conosciamo, il numero uno dei giochi vintage. Possono partecipare da 3-6 giocatori, arrivato in italia nel 1968 da Giochiclub. I diritti nel 1977 sono passati alla Editrice Giochi. A decretare il suo successo è stata la semplicità di apprendimento delle regole.
Come si gioca a Risiko!
Vediamo una velocissima panoramica, tutto si svolge su un planisfero suddiviso in regioni suddivise tra i giocatori con le carte territorio in modo casuale e si distribuiscono gli obbiettivi. Il giocatore quando arriva il suo turno ottiene un numero di “carrarmatini” che andrà a posizionare nei sui territori, dove potrà effettuare degli attacchi per conquistare dei territori vicini. Se alla fine del turno il giocatore ha conquistato almeno un territorio può pescare una carta. Le carte infatti non servono solo per i territori ma hanno anche un simbolo (cannone, fante, cavaliere), se ne avete tre uguali o tre diversi avete diritto ad un bonus di “carrarmatini”.
Come funziona il combattimento? Chi attacca decide quante armate utilizzare con un massimo di tre e dovrà tirare un dado per ogni carrarmatino. Chi difende se possiede sufficienti unità per difendersi tirerà tre dadi, se ha solo due unità due dadi fino a quando non verranno eliminate tutte. Vince chi ottiene il numero più alto, in caso di parità vince chi si sta difendendo.
Chi porta a termine per primo il suo obbiettivo vince la partita di Risiko!
Risiko! al miglior prezzo!
Negli ani sono state prodotte tante versioni di Risiko! (non tutte in italiano quindi fate attenzione) come ad esempio FutuRisiko!, S.P.Q.R. Risiko Z!, Risiko! il signore degli anelli, Risiko! il trono di spade, Stars wars, revolution e altri.
Qui sotto trovi le migliori offerte online per acquistare al prezzo più basso Risiko! e divertirti con i tuoi amici!