Nuova truffa che arriva attraverso Whatsapp
Non si ferma la catena di truffe che coinvolgono ignari utenti Whatsapp. Per informarvi e per evitare che possiate caderci anche voi, ne parliamo ancora. La nuova truffa arriva sempre con un messaggio, attraverso l’app di messaggistica istantanea più popolare. Questa volta il messaggio che si riceve avvisa l’utente del blocco del proprio conto corrente.
A questo punto il messaggio chiede all’utente di inserire i propri dati del conto corrente per fare una verifica, attraverso un link che (ovviamente) non è collegato a nessuna banca. La truffa è abbastanza evidente, nessun istituto di credito chiede ai propri clienti di inviare dati personali via app per una verifica. Tuttavia, sicuramente qualcuno ci può cascare, magari sovrappensiero o perchè poco esperto di queste cose.
State quindi in guardia da messaggi come questo, ne abbiamo già visti in passato e, probabilmente, ne vedremo ancora perchè qualcuno ci prova sempre a fregare gli altri. Fate girare questo articolo e avvisate più persone possibili, in modo che non cadano in questo tranello. La sola cosa da fare quando si riceve una richiesta come questa è, eventualmente, telefonare subito al proprio istituto di credito per informarsi della correttezza della cosa.