Quando buttare via il cavo sfilacciato del vostro caricabatterie ?

Quando buttare via il cavo sfilacciato che utilizzate con il caricabatterie per il vostro smartphone, abbiamo tutti subdolamente continuato ad utilizzare i cavi danneggiati del nostro smartphone dicendoci “Oh, un giorno in più non farà alcun danno”. Poi invece passa i giorni, le settimane, e i mesi prima che ci decidiamo a cambiarlo. Ma quando dobbiamo realmente dire addio a questi cavi danneggiati?

Ma ora andiamo al sodo, il vero motivo per cui siete arrivati a leggere questo articolo è solo uno: per buttare via il vostro cavo ormai sfilacciato ora! Non domani, non la prossima settimana ma ora! Una delle ragioni per cui dovreste buttarlo è che può prendere fuoco.

Secondo un rapporto della Compliance Office:

Nel 2008, gli incendi elettrici, guasti elettrici o malfunzionamenti hanno portato ad una media di 53.600 incendi domestici. Questi incendi hanno causato più di 500 morti, 1.400 persone ferite. Allo stesso modo, il Bureau of Labor Statistics del Dipartimento del Lavoro ha riferito che nel 2007, i lavoratori del settore privato ha subito 1.100 ustioni elettriche e 1.480 feriti di scosse elettriche.

Nonostante queste statistiche siano di qualche anno fa, ad oggi la situazione non è migliorata, anzi gli incidenti sono in aumento.

Vediamo ora cosa fare per i vostri cavi per smartphone o tablet Android, Apple iOS; iPhone, iPad, Windows Phone.

Che cosa causa i danni ai vostri cavi?

I fili possono essere sfiliacciati per una serie di motivi.

Una delle cause più comuni è quando tirate il cavo per scollegare il telefono dalla presa a muro o dal lato del vostro computer portatile, piuttosto che realmente tirare la spina o il connettore stesso.

Questo non può solo staccare la spina dalla copertura filo, lasciando fili esposti pericolosamente vicino a dove mettete le vostre dita, ma potrebbe anche scattare il polo di messa a terra dalla spina.
A volte, si potrebbe anche intrappolare il vostro cavo di ricarica in una porta, sotto la gamba della sedia, o tra i denti del vostro cane.

Questo non solo mette a rischio di prendere scossa elettrica, ma può anche portare a dei corto circuiti, smartphone danneggiati, e incendi. I cavi di alimentazione possono essere forti, ma non sono progettati per durare per sempre. Ogni apparecchio che utilizziamo ogni giorno, come il vostro iPad o un trapano, corre il rischio di avere un cavo danneggiato e fili esposti.

Cosa fare se il cavo di alimentazione è danneggiato ?

Il cavo è formato da uno strato esterno in gomma che permette di non far usurare i cavi interni, ma con il tempo capita che lo strato in gomma ceda, e quando questo accade gli strati interni possono essere compromessi, a questo punto conviene rattoppare subito con del nastro isolante e comprarne subito uno nuovo, senza aspettare: Infatti tenere il cavo scoperto può essere più pericoloso di quanto sembri, in quanto può oltre che a rovinare il nostro smartphone o tablet anche provocare incendi.

Ci sono altri tipi di cavi che possono essere “rattoppati” ?

Ci sono anche i cavi che non sono alimentati dalla corrente elettrica, come ad esempio i cavi delle cuffie o altri cavi audio, in questo caso la sostituzione non è urgente, qui sotto vi proponiamo un video che vi illustra come rimediare nel breve tempo:

Prevenire i danni ai cavi

Ecco cosa fare per evitare un cavo sfilacciato

  • Inserire sempre o rimuovere il cavo tenendo il connettore e non il cavo stesso.
  • Una volta che il dispositivo è caricato, scollegare il cavo per evitare un inutile surriscaldamento del filo che può portare danni.
  • Arrotolare delicatamente il filo in modo ordinato.

Oltre a questi 3 consigli ci sono un paio di trucchetti che ora vi proponiamo:

– Avvolgiamo una molla, (ad esempio quelle delle penne) in prossimità del connettore, come in video qui sotto

– Ecco un modo valido per avvolgere un cavo, in modo da prevenire i danni, infatti chi avrebbe mai detto che arrotolare un cavo è un’arte? Imparando a farlo correttamente i vostri cavi si manterranno più a lungo, ecco il video:

Compra cavi di qualità

Molto spesso non spendiamo soldi per i cavi, acquistandoli a pochi euro su store cinesi, errato, acquistate sempre cavi di ottima qualità, che avranno una durata maggiore, ma soprattutto non provocheranno danni ai vostri dispositivi.

Tags:

Scontista
Logo