Quale acquario scegliere per la tua casa

Acquario in casa quale scegliere e dove acquistarlo

Chi vorrebbe regalarsi un po’ di gioia in casa, ma non ha lo spazio per ospitare un cucciolo, può optare per un bellissimo acquario. I pesci, infatti, a dispetto della loro discrezione sanno come esserci di compagnia, e possono davvero risollevarci l’umore.

Basta ammirarli nel loro habitat naturale, per capire di avere in casa una piccola creatura portatrice di felicità. Eppure l’acquario non va mai scelto con leggerezza, perché ci sono degli aspetti da valutare, prima di acquistarlo.

Dove posizionare l’acquario?

Per prima cosa, dovrai scegliere un posto adatto per posizionare il tuo acquario, e noi ti consigliamo di evitare sia gli angoli troppo bui, sia quelli esposti alla luce diretta del sole. Assicurati dunque di seguire queste regole, per preservare la salute dei tuoi pesciolini, e per garantire loro un habitat su misura. Inoltre, i pesci temono i rumori forti e gli stimoli visivi, quindi cerca una sistemazione tranquilla e poco stressante per loro. Infine, occhio alla stabilità del mobile, perché gli acquari pesano parecchio.

Misure e dimensioni dell’acquario

Come sicuramente saprai, le canoniche bocce di vetro o in plastica sono inadeguate per i pesci, perché mettono a disposizione uno spazio troppo limitante per loro. I pesciolini devono essere infatti messi nelle condizioni di nuotare liberamente, e di “sgranchirsi le pinne”. Inoltre, gradiscono molto le anfore e gli altri luoghi appartati, che usano per nascondersi. Di conseguenza, in base al numero dei pesci e alle loro dimensioni, cerca sempre un modello con misure adeguate.

Accessori, allestimenti e filtri

Quando compri un acquario, devi ricreare un habitat tagliato su misura per il pesciolino, quindi ti consigliamo di accessoriarlo con diversi elementi, come le già citate anfore e il fondo in ghiaietto. È indispensabile installare un filtro che possa dirsi di qualità, insieme ad altri extra come il sistema di illuminazione, il timer e il riscaldatore.

Tetra Regular Starter Line Aquarium 54L

Si tratta del set ideale per i principianti, in quanto è molto semplice da installare e ha già tutti gli accessori di base per iniziare ad utilizzare il tuo acquario. La vasca è da 54 litri, molto stabile con di luci LED da 6 watt, il filtro è di facile pulizia, include un riscaldatore e prodotti di alta qualità per l’alimentazione e la cura dei pesci. Dimensioni: 32 x 61 x 36cm

Fluval Set Acquario Edge 23L

Design sicuramente accattivante e futuristico contraddistinguono il Fluval edge, si tratta di un prodotto di cui non si può fare a meno nei primi approcci all’acquaristica. Possiamo ammirare i pesci da qualsiasi angolazione. Semplice da montare, ha una capienza di 23 litri, con dimensioni 26 x 43 x 44 cm. Possiede una illuminazione a 21 led, che genera una luce fredda di 6500k kelvin che si adatta perfettamente a molte piante acquatiche. Si può anche scegliere per la notte di utilizzare una luce notturna blu.

Fluval 15007 Set Acquario Flex 57L

Il nuovissimo set per acquario nano flex è un elemento di richiamo trendy con il suo lato anteriore curvo. la vasca è dotata di un potente sistema di filtraggio a 3 livelli e un telecomando a infrarossi, con cui si può scegliere tra diversi effetti cromatici e speciali. LED potenti e ad efficienza energetica per una crescita ottimale delle piante. Potrai scegliere varie sfumature di colore grazie al telecomando. Capacità: 57 litri

Se hai bisogno di un mobile per il tuo acquario qui sotto trovi dei suggerimenti utili:

Canale Telegram @Offerte

Il primo canale creato in Italia dedicato alle offerte e coupon, con oltre 66.000 iscritti.

Unisciti a Telegram
Michele
Mi hanno sempre chiesto... me lo trovi a meno su internet? Bene ci ho creato un blog! Seguimi anche sul canale Youtube e Instagram!