Saranno rimborsabili le spese sostenute a partire dal 4 Maggio 2020 fino al 31 Dicembre 2020. I destinatari del buono devono essere maggiorenni e residenti in capoluoghi dei Regione, Città Metropolitane, capoluoghi di Provincia o Comuni con popolazione superiore a 50.ooo abitanti. Si può aver diritto al bonus pari al 60% del prodotto fino ad un massimo di 500€.
L’incentivo sarà accessibile per coloro che acquisteranno o hanno acquistato (non prima del 4 maggio) una bicicletta classica o a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility.
Come ottenere il contributo?
Ci sono tre possibilità:
- Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale.
- Quando l’applicazione web del Ministero sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato.
- Se non vuoi sborsare subito l’intera somma, puoi generare il buono dall’applicazione web (quando sarà disponibile) che dovrà poi consegnato al negoziante (fornitori autorizzati), dove quindi pagherai il 60% in meno.
Bonus Mobilità su Amazon
Su Amazon è presente una pagina dedicata al Bonus Mobilità dove viene spiegato nel dettaglio come comportarsi per far sì che l’acquisto su Amazon sia conforme alle richieste!
Per quanto riguarda i venditori terzi sarà necessario contattare il venditore prima dell’acquisto, per verificare che il prodotto sia idoneo per il bonus e conforme alle caratteristiche indicate dal Ministero, e verificare che il venditore possa emettere regolare fattura, necessaria per richiedere il rimborso.
Qui sotto vi segnaliamo la nostra selezione di monopattini e bici elettriche.
[wpmoneyclick id=38599 /]
[wpmoneyclick id=38600 /]
[wpmoneyclick id=38601 /]
[wpmoneyclick id=38602 /]
[wpmoneyclick id=38603 /]
[wpmoneyclick id=”37767″ /]
[wpmoneyclick id=”37765″ /]
Se vuoi avere maggiori informazioni ti rimandiamo al sito del Ministero dell’ambiente.