Buono mobilità: fino a 500 euro per la micro mobilità

bonus mobilità 500 euro

Saranno rimborsabili le spese sostenute a partire dal 4 Maggio 2020 fino al 31 Dicembre 2020. I destinatari del buono devono essere maggiorenni e residenti in capoluoghi dei Regione, Città Metropolitane, capoluoghi di Provincia o Comuni con popolazione superiore a 50.ooo abitanti. Si può aver diritto al bonus pari al 60% del prodotto fino ad un massimo di 500€.

L’incentivo sarà accessibile per coloro che acquisteranno o hanno acquistato (non prima del 4 maggio) una bicicletta classica o a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility.

Come ottenere il contributo?

Ci sono tre possibilità:

  • Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale.
  • Quando l’applicazione web del Ministero sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato.
  • Se non vuoi sborsare subito l’intera somma, puoi generare il buono dall’applicazione web (quando sarà disponibile) che dovrà poi consegnato al negoziante (fornitori autorizzati), dove quindi pagherai il 60% in meno.

Bonus Mobilità su Amazon

Su Amazon è presente una pagina dedicata al Bonus Mobilità dove viene spiegato nel dettaglio come comportarsi per far sì che l’acquisto su Amazon sia conforme alle richieste!

Per quanto riguarda i venditori terzi sarà necessario contattare il venditore prima dell’acquisto, per verificare che il prodotto sia idoneo per il bonus e conforme alle caratteristiche indicate dal Ministero, e verificare che il venditore possa emettere regolare fattura, necessaria per richiedere il rimborso.

Vai alla pagina Amazon Buono Mobilità

Qui sotto vi segnaliamo la nostra selezione di monopattini e bici elettriche.

Se vuoi avere maggiori informazioni ti rimandiamo al sito del Ministero dell’ambiente.

Canale Telegram @Offerte

Il primo canale creato in Italia dedicato alle offerte e coupon, con oltre 66.000 iscritti.

Unisciti a Telegram
Michele Sanchioni
Mi hanno sempre chiesto... me lo trovi a meno su internet? Bene ci ho creato un blog! Seguimi anche sul canale Youtube e Instagram!