Capire come scegliere la TV LED non è una missione facile. Non perché siano presenti poche opzioni, ma per il motivo opposto. Oggi il mercato ti propone un’infinità di modelli, in grado di andare incontro a qualsiasi esigenza di budget e di qualità di visione. Dunque non è semplice capire come scegliere un televisore LED tenendo a mente il rapporto qualità/prezzo. Inoltre gli elementi da studiare sono parecchi, quindi conviene cominciare subito con la nostra guida.
Cos’è e come funziona una TV LED
Innanzitutto è bene specificare questo: i televisori LED ti offrono una gradevolissima resa in termini di colore. Sebbene non posseggano la profondità dei televisori al plasma, quelli con pannello LCD/LED sono molto meno spaziosi.
Fra le altre cose, una televisione di questo tipo ti permette di risparmiare sui consumi in bolletta. Si tratta non a caso di dispositivi di classe energetica da A+ fino ad A+++. Questo significa che, se da un lato li paghi una cifra superiore, dall’altro riprendi in fretta l’investimento grazie al risparmio energetico.
È anche il caso di vedere come funzionano. In pratica, i pannelli LCD montano dei LED e adoperano il sistema della retro-illuminazione.
Come scegliere una TV LED
Al primo posto, ovviamente, spicca la dotazione tecnologica. Una televisione LED di ultima generazione dovrebbe ad esempio possedere la tecnologia FLD (Full Local Dimming). Questa consente di ottenere una qualità di visione ancora superiore, rispetto agli altri modelli classici in LCD/LED.
Ovviamente pesano anche le dotazioni in termini di porte: oggi non è possibile fare a meno di un televisore con porta USB e con ingresso HDMI (possibilmente multiplo). È chiaro che, più sale il numero e la qualità di funzioni disponibili, più sale il prezzo.
Essendo questi televisori potenzialmente molto costosi, ti conviene studiarne le caratteristiche per evitare di spendere cifre esagerate. Poi conta anche la posizione che assumerà la TV in casa tua: la tecnologia LED non è stata progettata per ambienti molto bui, quindi potresti avere qualche problema in termini di qualità di visione.
Confronto fra le risoluzioni digitali: 720p, 1080p, 2K e 4K
TV LED economica o full optional?
Potendo avere a disposizione un budget illimitato, è ovvio che la scelta dovrebbe sempre cadere su una TV LED full optional. Con questo acquisto potresti portarti a casa un televisore dotato di tutte le specifiche tecniche migliori. Purtroppo le TV molto avanzate richiedono una spesa particolarmente ingente, quindi dovrai essere bravo ad ottimizzare l’acquisto.
Nello specifico, dovrai analizzare le peculiarità tecniche che ti servono, e acquistare un televisore che possa includerle. Il tutto senza esagerare con modelli che non userai mai al 100% del loro potenziale, perché rappresenterebbero una spesa inutile. Le funzioni realmente indispensabili sono la connettività USB e HDMI (minimo due porte).
Scegliere la TV LED: la connettività
Anche la presenza di un modulo di connessione wireless oggi è fortemente consigliata: una Smart TV, infatti, ti permette di connetterti alla rete Internet domestica. In realtà puoi ovviare a questa mancanza acquistando dei moduli esterni, sebbene sia meglio investire per una TV con modulo nativo.
Per quale ragione dovresti farlo? Perché ti porterai a casa un televisore dotato di sistema operativo proprietario, cosa che ti permetterà di installare app come Netflix, Sky GO o Amazon Prime Video.
In sintesi, potrai gustarti tutti i contenuti in streaming direttamente dalla TV, senza collegare altri device esterni o fare il mirroring del computer. Inoltre potrai navigare su Internet tramite browser, andare su YouTube o su Facebook, e tanto altro ancora.
Una TV di questo tipo ti consente anche di collegarti a Internet con il cavo Ethernet, o di connettere dispositivi come smartphone e tablet in Wi-Fi.
Infine, è meglio che siano presenti anche gli slot per le smart card e le schede SD. Assicurati anche che sia presente un decoder incorporato per il digitale terrestre, e che sia un DVB-T2: ovvero lo standard del presente e del futuro.
Colori e qualità di visione della TV LED
La qualità di visione e di resa dei colori non è meno importante della dotazione tecnologica. Da questo punto di vista, il consiglio è di optare per una TV LED con una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Gli HD Ready sono una buona opzione alternativa, anche se la risoluzione si ferma a 1280 x 720 pixel. Di contro, sono più economici dei televisori Full HD.
[wpmoneyclick id=37773 /]
Come usare una TV LED
In questa guida ti abbiamo spiegato come scegliere una TV LED. Una volta che avrai deciso il tuo acquisto, però, dovrai anche valutare altri elementi accessori.
Il primo consiglio che possiamo darti è il seguente: studiare in modo accurato dove andrai a posizionare la tua televisione LED. Il che significa prendere le misure prima di comprare la tua TV. In questo modo non avrai brutte sorprese, quando andrai a posizionarla.
Se desideri fissarla al muro, poi, assicurati che la TV possegga gli innesti per le viti. Se invece vuoi sistemarla in modo classico, cerca di stare attento al montaggio della base per evitare problemi di instabilità. Infine, ricordati di collocarla in una zona mediamente luminosa.
Una volta che avrai finito di sistemarla, sarebbe opportuno cominciare a navigare fra i vari menu per impostare al meglio il suono e il video. In questo modo potrai contare su una TV che risponde pienamente alle tue esigenze di intrattenimento domestico.
Fra i parametri che devi modificare e ottimizzare trovi il contrasto, la luminosità dello schermo, i bassi, l’uscita e il bilanciamento del suono. In via teorica dovrebbero essere già ottimizzati, ma fare qualche tentativo per migliorarli non ti costerà nulla.
A questo punto potrai iniziare a collegare tutti i dispositivi, come ad esempio le console da gioco e il decoder. Naturalmente dovrai collegare i cavi alle rispettive porte.
Infine, prima di iniziare con la visione, ti conviene studiare il manuale delle istruzioni per capire tutte le funzionalità della tua TV LED. Sarebbe anche il caso di prendere confidenza con il telecomando, ma quello verrà poi col tempo e con la pratica quotidiana.
Prima di lasciarti, ti ricordiamo l’importanza della pulizia dello schermo: è sempre meglio usare dei prodotti pensati appositamente per questa operazione.