Sicuramente saprai già che gli oggettini più inutili, sono spesso quelli che ottengono il maggior successo. E questo non avviene solo fra i ragazzini, ma anche fra i più grandicelli, che amano dare sempre un tocco tutto personale ai gadget nati per alleviare lo stress o semplicemente per perdere 5 minuti di tempo dietro ad un’attività del tutto superflua. Questo è quanto accaduto ai fidget spinner: autentici fenomeni di massa che – dopo aver conquistato gli USA – stanno velocemente diffondendosi anche in Italia, insieme alle diverse offerte per fidget spinner che oramai invadono il web. Ma cosa sono, e come si usano?
Fidget spinner: di cosa si tratta?
Il fidget spinner è una specie di trottola, ma senza il perno centrale. Qui, infatti, le sfere laterali girano follemente sfruttando il perno composto dalle tue dita (il pollice e l’indice), quando lo tieni in mano. A cosa serve? Assolutamente a niente, se non a far divertire per ore grazie alla possibilità di fargli compiere evoluzioni folli e anche enormemente complesse. Diciamo che il fidget spinner è il nuovo Yo-Yo: un anti-stress che può permetterti di scaricare le tensioni nervose, di staccare la spina al cervello e di passare qualche minuto a farlo roteare senza troppe pretese. Ci sono persone che trascorrono ore ad allenarsi con i fidget spinner, raggiungendo livelli di abilità tali da utilizzare questo gingillo come un vero e proprio attrezzo da giocoleria: ed il vantaggio è che costa pochissimo, e che il prezzo può essere ulteriormente abbattuto approfittando delle tante offerte per fidget spinner!
Come funzionano i fidget spinner?
I fidget spinner sono incredibilmente divertenti: nonostante la loro completa futilità, hanno il loro perché, e sono capaci di diventare una autentica droga per le nostre dita. Ma come funzionano? Il trucco è semplicissimo: basta tenerne uno fra l’indice ed il pollice, e dare la spinta ad una delle pale (solitamente due o tre) con il medio o con le dita dell’altra mano. Tutto qui: una volta data la spinta, il fidget spinner comincia a trottolare ad una velocità elevata ed in modo continuo, al punto da sembrare magico. Sono talmente ipnotici che nelle scuole americane sono stati proibiti: non perché pericolosi (non lo sono per niente), ma perché distraevano i ragazzini, che ci giocavano continuamente anche a lezione!
Fidget spinner: un vero fenomeno di massa
Oggi viviamo nell’era della visibilità mediatica, resa possibile da piattaforme come YouTube, che spesso lanciano veri e propri fenomeni di massa. Ed ecco che il fidget spinner è l’ultimo arrivato: potrai trovare migliaia di video assurdi di persone che fanno fare al fidget spinner le evoluzioni più impossibili, lanciando dei veri e propri contest che possono vantare migliaia di visualizzazioni. Se anche tu vuoi entrare in questo circolo vizioso, sappi che puoi farlo quando vuoi: ti basta acquistare uno di questi oggettini, magari sfruttando le offerte per fidget spinner, e cominciare ad allenarti a casa o in giardino, o dovunque vuoi. Quando sarai pronto, potrai dare anche tu spettacolo facendo roteare il fidget spinner e lanciandolo in aria!