Ogni anno, al termine dell’estate, si ripropone lo stesso problema di sempre: come risparmiare sull’acquisto dei libri scolastici? Considerando la crisi economica, ed i prezzi di copertina spesso molto elevati, questo è un imperativo da tramutare assolutamente in realtà. Nonostante tutto, però, di trucchetti e di sistemi per spendere meno ne esistono davvero tanti. Vediamo quindi di scoprire i migliori.
Come risparmiare sui libri scolastici online?
Il primo trucco per acquistare i libri scolastici e spendere meno, è rivolgersi a Internet. Il web, infatti, ospita tantissime piattaforme di marketplace specializzate nella vendita di testi. Il vantaggio del canale online? Ovviamente il prezzo di copertina, più basso rispetto a quello dei libri che si trovano esposti nei punti vendita fisici.
Libri scolastici scontati: consigli per gli acquisti
Non solo Internet: esistono anche altri modi per risparmiare sui libri scolastici. Ad esempio, alcune grandi catene di supermercati come la Coop espongono diversi libri a prezzo di copertina scontato. Se poi sceglierai di diventare socio, o di aderire a un programma di fedeltà, potresti anche risparmiare una cifra pari o superiore al 25% del prezzo originale. Altre catene di supermercati che ti concedono questa opportunità? Auchan ad esempio, ma anche Conad, Carrefour, Esselunga e Bennet. In base a quanto ti abbiamo detto, ti conviene sempre provare a fare un salto al supermercato più vicino: giusto per vedere cosa ti offre in termini di sconti sui libri scolastici.
Altri metodi per risparmiare sui libri scolastici
La lista dei consigli per spendere meno per l’acquisto dei libri scolastici, non termina qui. Non abbiamo ancora citato i mercatini, una soluzione senza tempo per risparmiare: soprattutto quando devi comprare un libro per la scuola. Ti conviene informarti su Internet, con gli altri genitori o con gli amici per capire quali sono i mercatini presenti nella tua zona: potresti trovare delle ottime occasioni. Anche le stesse scuole, alle volte, ti concedono i libri dell’anno precedente, ma in prestito: prova ad informarti presso la segreteria della scuola di tuo figlio, e chiedere se è prevista questa ghiotta opportunità.
Come risparmiare sui libri scolastici, se questi metodi non ti soddisfano?
Potresti ad esempio vendere i libri dell’anno passato e, con il ricavato, acquistare quelli dell’anno in corso. Oppure potresti fare un salto presso le librerie universitarie, che spesso vendono tante copie di libri usati: meglio se controlli soprattutto le librerie che si trovano nei pressi, perché solitamente sono le più fornite. Anche la condivisione è un ottimo sistema per spendere meno: potresti metterti d’accordo con i genitori del vicino di banco di tuo figlio, e provare a dividere le spese. Infine, le cedole librarie, che vengono erogate dai comuni per i libri di scuola primaria: richiedile presso il tuo comune di residenza, e vedi di capire se c’è questa possibilità.