Rimuovere Virus e Malware da un telefono Android, infatti virus e malware sono uno dei problemi dei giorni nostri, soprattutto con la diffusione degli smartphone dobbiamo proteggerci, vediamo oggi come scoprire se siamo stati infettati, e come difenderci su Android.
Iniziamo subito con questa premessa, se scaricate solo App dal Play Store, è molto difficile contrarre Virus o Malware, Google effettua dei controlli di sicurezza sulle App, proprio per prevenire questo tipo di inconvenienti, ma se installate market alternativi, come ad esempio Aptoide, rischiate davvero di avere problemi di sicurezza per i vostri dati, quindi vi sconsigliamo di installare app da market alternativi.
Inoltre il primo passo per evitare “virus”, tra virgolette perché è bene evidenziare che su android non esistono ma esistono solo cavalli di troia, che l’utente coscientemente o meno installa, e molto spesso gli ottimizzatori come cleanmaster e antivirus rallentano in maniera ingiustificata il sistema.
Detto ciò se gli antivirus sono stati fatti un motivo potrebbe esserci, quindi andiamoli ad analizzare.
Quali sono i segni che ci fanno capire di essere stati infettati da un Virus o Malware?
- calo delle prestazioni dello smartphone
- più tempo per caricare
- la batteria si scarica molto più velocemente
- chiamate cadute o interrotte con rumori strani
Se credi di avere un virus o malware sul vostro smartphone Android, allora avete bisogno di prendere misure immediate per rimuoverle. Ci sono due modi su come risolvere questo problema.
Promemoria: Il modo più comune per infettare gli smartphone Android è di scaricare applicazioni maligne. Prestare attenzione a ciò che scaricate.
Rimuovere Virus Android
- Avast! Mobile Security
- Lookout Mobile Security
- AVG Mobilation
- Dr.Web per Android
- Malwarebytes Anti Malware