Migliori macchine da caffè Nespresso

L’Italia è un paese che ospita tantissimi appassionati di caffè, al punto da rappresentare una delle nazioni con il consumo maggiore in tutto il mondo. Di riflesso, una macchina da caffè Nespresso rappresenta una vera e propria istituzione, dato che si parla di una delle società più famose in tutto il globo, specializzata in capsule. Se anche tu desideri portarti a casa una macchinetta prodotta da questo marchio, allora leggendo questa guida di sicuro troverai il modello perfetto per le tue esigenze!

Vantaggi delle macchine da caffè Nespresso

Per prima cosa, è opportuno partire dai vantaggi presentati da una macchinetta per il caffè proposta dalla nota azienda di proprietà della Nestlé. Si comincia sottolineando la qualità e la robustezza dei materiali di fabbricazione, che ti daranno la possibilità di contare su un apparecchio destinato a durare per molti anni. In secondo luogo, questi elettrodomestici sono noti per via della loro versatilità, e ovviamente per l’elevatissima qualità del caffè prodotto. Sono anche piuttosto rapide, considerando che bastano un paio di minuti per vedere la tua tazzina riempirsi di… oro nero.

Capaci di garantire un caffè gustoso e aromatico, le macchinette da caffè della Nespresso hanno anche molti altri vantaggi. Ti parlo ad esempio della confezione, che include anche alcune capsule in omaggio, per permetterti di mettere subito alla prova l’apparecchio. In secondo luogo, avrai la possibilità di capire se quel gusto ti piace, e in caso potrai comprare altre capsule di quel tipo (oppure cambiarle). Dal caffè lungo a quello espresso, passando per il caffè ristretto, ti assicuro che l’unico limite di queste fantastiche macchine è la tua immaginazione.

Nella lista dei vantaggi bisogna inserire anche il sistema sfruttato dal dispositivo, ovvero quello a capsule. La capsula è da preferire alle classicissime cialde, in quanto riesce a mantenere intatto sia l’aroma sia il gusto, per merito della sigillatura del caffè. Sappi che le capsule, oltre a non essere troppo costose, sono ideali anche per una questione di igiene e di pulizia della cucina, in quanto non producono sporco. Infine, sono facilissime da reperire, dato che ti basta acquistarle online!

Adesso che conosci alcuni vantaggi relativi alle capsule e alla struttura delle macchinette della Nespresso, ci tengo a sottolineare un altro fattore chiave molto positivo. Le macchine in questione, difatti, sono molto facili da manutenere e da pulire, e in realtà non richiedono nemmeno una manutenzione così frequente. Ricorda che le capsule non sporcano perché sono sigillate. Inoltre, nel caso dovessi avere dei problemi con il prodotto o dei dubbi sul suo funzionamento, puoi sempre rivolgerti al Club Nespresso, il noto servizio di assistenza al cliente di questa azienda.

Come scegliere una macchina da caffè Nespresso

Come avviene per qualsiasi altra macchinetta per il caffè, devi sempre mettere in conto che possono esistere delle differenze piuttosto marcate da modello a modello, e i prodotti della Nespresso non fanno di certo eccezione. Ti parlo ad esempio della capienza del serbatoio, dell’eventuale presenza del contenitore per il latte, della classe energetica, dello stile e della possibilità o meno di sfruttare un sensore per la rilevazione del serbatoio vuoto. Siccome si tratta di elementi molto importanti, è il caso di approfondirli uno per uno!

1. Capacità del serbatoio

La capacità del serbatoio è davvero fondamentale, in quanto da essa dipende la quantità di caffè che potrai preparare. Per farti un esempio concreto, se devi fare il caffè per tutti i membri della famiglia (e siete tanti), allora ti converrà optare per un modello con un serbatoio molto capiente. Viceversa, se sei single o siete una coppia, allora potrai “accontentarti” di un contenitore con una capienza minore. Considera poi che il prezzo di ogni modello dipende anche da questo elemento, che non va dunque trascurato.

2. Contenitore per il latte

In alcuni modelli di macchine da caffè Nespresso è presente anche un contenitore apposito per il latte, il cui scopo è piuttosto semplice da intuire: ti permette infatti di preparare un caffè con una consistenza più cremosa, aggiungendo questo ingrediente amato da molti italiani. Un esempio? La macchinetta Lattissima, che nasce proprio per accontentare i desideri degli amanti del cappuccino.

3. Sensore per rilevare il serbatoio vuoto

Questa è una vera e propria chicca, purtroppo non sempre presente, ma di un’utilità davvero notevole. In pratica, alcuni modelli di macchinette Nespresso integrano un sensore in grado di rilevare quando il serbatoio si è svuotato del tutto. In questo modo, saprai sempre quando arriva il momento di rabboccarlo con l’acqua, senza dover controllare manualmente la situazione. Come funziona? È molto semplice: il sensore attiva un segnale acustico o luminoso quando nota il totale svuotamento del serbatoio, così da fartelo notare subito. È essenziale? No. È utilissimo? Assolutamente!

4. Pulsanti e impostazioni

In certi modelli di macchina Nespresso puoi notare la presenza di diversi pulsanti, che ti consentono di preparare tipologie di caffè differenti. Si parte dal classico caffè lungo, fino ad arrivare all’espresso e al caffè ristretto. È chiaro che una macchinetta di questo tipo è molto più versatile rispetto alle altre, in quanto ti dà la possibilità di soddisfare qualsiasi desiderio, tuo, del tuo partner o dell’intera famiglia.

5. Classe energetica

Sicuramente saprai già che anche i piccoli elettrodomestici hanno un certo impatto sulla bolletta, e che dunque bisogna fare attenzione sia agli sprechi, sia ai normali consumi energetici. Siccome userai la macchinetta per fare il caffè a casa più volte al giorno, assicurati di acquistare un modello con un’etichetta energetica alta, così da consumare meno energia.

6. Design e stile

Un elettrodomestico per la cucina dev’essere indubbiamente funzionale e moderno, ma non deve per questo mettere in secondo piano lo stile. Le macchine per il caffè della Nespresso, anche da questo punto di vista, sono fra le migliori reperibili sul mercato. I vari modelli hanno infatti uno stile inconfondibile, con una serie di dettagli curati in maniera maniacale. Di conseguenza, da un lato ti permettono di preparare dell’ottimo caffè, ma dall’altro non stonano con l’arredo quando le lasci in bella vista in cucina. Tutto il contrario, dato che ti faranno fare un figurone!

7. Spegnimento e programmazione

Molte di queste macchinette includono anche una funzione di spegnimento automatico, e si tratta di un prezioso extra. In secondo luogo, i modelli più avanzati non solo hanno una serie di tasti pensati per diverse tipologie di caffè e ricette, ma sono anche programmabili, in modo tale da consentirti un elevato grado di personalizzazione.

Le migliori macchine Nespresso

Capsule Nespresso e Compatibili

Tags:

Scontista
Logo